DISCIPLINARE
DESCRIZIONE TECNICA DELL'INTERVENTO OGGETTO DEL CONCORSO DI IDEE
DESCRIZIONE GENERALE
I Partecipanti dovranno elaborare una proposta ideativa che, nel rispetto del Programma di Concorso e delle prestazioni richieste, permetta alla Commissione giudicatrice di individuare, mediante formazione di graduatoria, il vincitore e i quattro ulteriori migliori classificati.
OGGETTO DI INTERVENTO
La finalità del Masterplan è quello di fornire indirizzi utili alla trasformazione dell’area con particolare riferimento:
- Al sistema degli spazi, dei servizi pubblici e di interesse generale, in particolare al disegno del verde, degli spazi attrezzati e delle funzioni qualificanti i nuovi spazi pubblici;
- Al sistema delle connessioni e dell’accessibilità, ciclo-pedonale e di collegamento alla rete del trasporto pubblico, progettate in modo integrato con il complesso degli spazi pubblici edificabili, e sostenibile sotto il profilo ambientale e dei costi;
- Alla ricucitura e riconnessione di via di Tor Marancia e via dell’Arcadia con via Cristoforo Colombo, con una nuova accessibilità e permeabilità degli spazi pubblici e del verde. Il Masterplan dovrà prevedere la connessione diretta del percorso ciclabile esistente;
- All’assetto morfologico e insediativo generale, con particolare riguardo al rapporto con il contesto circostante e alle connessioni con i luoghi e i sistemi qualificanti del settore urbano in cui si inseriscono;
- Alla identificazione di funzioni qualificanti dei nuovi spazi pubblici e servizi al quartiere.
STATO DI FATTO
Allo stato attuale è ancora possibile leggere l’organizzazione originaria dell’ex complesso fieristico costituito dai padiglioni espositivi, il centro congressi posto in posizione centrale e i locali accessori necessari per svolgimento delle attività fieristiche ed espositive.
L’unico punto di accesso all’area avviene attraverso il varco carrabile sito in via dell’Arcadia 20, mentre gli originari accessi pedonali e carrabili posti lungo la via Cristoforo Colombo e via dell’Arcadia, sono stati interdetti per motivi di sicurezza. All’interno gran parte dei padiglioni non sono accessibili a causa delle condizioni di precarietà in cui versano.
MAPPA VIABILITA'
L'area di intervento è situata nel settore sud della città, all'interno del GRA in una porzione di territorio delimitata a ovest dalla linea ferroviaria Roma-Ostia Lido e dalla Via Ostiense; a nord dalla Circonvallazione Ostiense e dal Parco dell'Appia Antica; ad est dal Parco sopra citato e dalla Via Ardeatina; a sud dal Parco di Tor Marancia e a sud-ovest dall'asse stradale costituito da Via dei Georgofili - Via Costantino, che taglia Via Cristoforo Colombo in direzione nord-ovest/sud-est.
Il quadrante urbano all'interno del quale si colloca l'area dell'ex Fiera di Roma è caratterizzato da una griglia infrastrutturale compiuta e impostata su un sistema di viabilità radiale. Le connessioni tangenziali risultano meno sviluppate ed efficienti a causa della presenza di importanti discontinuità come il Fiume Tevere e il Parco Regionale dell'Appia Antica. La Via Cristoforo Colombo, che costeggia longitudinalmente l'area oggetto di Masterplan, rappresenta la porta di accesso alla città dal settore sud-ovest dell'area metropolitana ed è il principale collegamento urbano tra la città storica entro le mura, il quartiere EUR e il litorale romano e rappresenta l'asse strutturante delle aree limitrofe.
Le componenti del trasporto pubblico sono: la linea B della metropolitana, nel tratto compreso tra le stazioni Piramide e Marconi; la linea ferroviaria Roma-Lido, tra l'attestamento di Piramide e la stazione S. Paolo e le ferrovie regionali FR1, FR3 e FRS con fermata alla stazione Ostiense.